In evidenza - Associazione Culturale Ambrogio Viale - Cervo (IM)

Vai ai contenuti

Menu principale:

01/2015 Giornata della Memoria

Pubblicato da Associazione Culturale Ambrogio Viale in Notizie dal mondo della cultura · 27/1/2015 18:43:00


Shoah: I libri per non dimenticare

Migliaia di iniziative sono in preparazione in tutta Italia per il Giorno della Memoria che cade il 27 gennaio e che, istituito dal Parlamento italiano con la legge 211 del 2000, impegna a organizzare "cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere".

Molti anche i libri che usciranno a cavallo di questa giornata. Segnaliamo la ristampa di "La vita offesa", a cura di Anna Bravo e Daniele Jalla, con la prefazione originale scritta da Primo Levi, che sarà riedito da Franco Angeli; "Roberto Lepetit, un industriale nella Resistenza" a cura di Susanna Sala della casa editrice Archinto, con le lettere dell'industriale lombardo dal campo di Bolzano, prima della deportazione a Ebensee, da dove Lepetit non è tornato; "Quel tempo terribile e magnifico. Lettere clandestine dal carcere di San Vittore e dal Lager di Bolzano e altri scritti" di Ada Buffulini, a cura di Dario Venegoni, a casa editrice Mimesis; "I dieci" di Franco Cuomo, il saggio pubblicato nel 2004 da Baldini Castoldi Dalai che ha contribuito a squarciare il velo di silenzio sugli scienziati italiani che firmarono il Manifesto della razza del 1938, ora riproposto da Memori in versione e-book; "Pensaci, uomo!" a cura di Piero Caleffi e Albe Steiner (Feltrinelli), una documentazione fotografica sui campi di sterminio; "Fin quando la mia stella brillerà", di Liliana Segre (editore Palumbo propone), un libro-testimonianza diretto ai ragazzi.

Documentari, film, fiction sulle reti Rai


In occasione della ricorrenza, anche quest'anno le Reti Rai saranno protagoniste di un'ideale staffetta che fino al 27 gennaio attraverserà le reti televisive generaliste e specializzate, la radio ed il web con dirette, servizi giornalistici, testimonianze, documenti, approfondimenti, film e fiction sull'argomento.

Tra le grandi proposte:

lunedì 26 su Rai1 in prima serata "Max e Hélène", filmdiretto da Giacomo Battiato e liberamente ispirato al romanzo omonimo di Simon Wiesenthal;
domenica 25 e lunedì 26 andranno in onda a tarda notte, per il Ciclo "Omaggio a Primo Levi", gli sceneggiati "Il versificatore", "La bella addormentata nel frigo" (domenica dalle 03,15), "Procacciatori d'affari" e "Il sesto giorno" (lunedì dalle 02:30), diretti negli anni '70 da Massimo Scaglione;
lunedì 26, in seconda serata, Rai2 presenta il programma "Arpad Weisz, dallo scudetto ad Auschwitz", condotto da Ubaldo;

La "settimana della memoria" che Rai Cultura presenta su Rai5 si apre venerdì 23 con un doppio appuntamento serale: alle 21,15 il film Doc "La pianista bambina", di Flaminia Lubin con Matilde Ferri. A seguire, alle 22,30, "In scena" presenta "Se questo è un uomo".
Sabato 24 alle 21,15 (e in replica domenica 25 alle 16.00 e giovedì 29 alle 10), Rai5 trasmette lo spettacolo teatrale "Canto del Popolo Ebraico massacrato". Liberamente tratto dal poema di Yitzhak Katzenelson e andato in scena al Binario 21 della stazione di Milano, sede della Fondazione Memoriale della Shoah, lo spettacolo è proposto nel suo adattamento televisivo da Moni Ovadia.
Lunedì 26 gennaio alle 21,15, in diretta dall'Auditorium Parco della Musica di Roma, Rai Cultura trasmette il concerto "Tutto ciò che mi resta", una serata-evento dedicata al miracolo della musica composta nei lager che vedrà la partecipazione straordinaria della grande cantante e attrice tedesca Ute Lemper e la voce narrante di Marco Baliani. Il concerto verrà replicato sempre su Rai5 il 31 gennaio alle 16:00.
Martedì 27 gennaio alle 21,15 appuntamento con il film di Michael Haneke "Il nastro bianco" (2009).
Infine, sabato 31 alle 18, 45, "Primo Levi: Il Volto e la Voce". Il viaggio e l'arrivo a Auschwitz, I "sommersi" e i "salvati", I tedeschi e la "banalità del male", il dovere della memoria e l'importanza vitale di raccontare nell'opera, il veleno del lager e il futuro dell'umanità nel volto e nella voce di Primo Levi.

Per parlare ai più piccoli dell'Olocausto e stimolare una riflessione sul Giorno della Memoria e sul suo significato è stato attivato anche un sito ad hoc: www.giornodellamemoria.ragazzi.rai.it






Torna ai contenuti | Torna al menu