Menu principale:
Esibizione della scuola di danza classica "Compagnia di giovani artisti"
di Tiziana Bertinotti
Cervo - 2 gennaio MMXV
Il balletto, preparato anche coreograficamente dall'Insegnante Tiziana Bertinotti ed eseguito dal corpo di ballo di danza classica della Compagnia dei Giovani Artisti da Lei diretta è un augurio al nuovo anno.
Lo spettacolo prende spunto da musiche di Mozart, Vivaldi e Beethoven.
Il primo balletto viene eseguito sulle note di Eine kleine Nachtmusik, un notturno in sol maggiore K 525 per soli archi, che Mozart terminò di comporre a Vienna il 10 agosto del 1787.
Questa piccola serenata notturna è dedicata alle quattro stagioni del nuovo anno, da cui trae motivo il secondo balletto, ispirato da quattro sonetti di un poeta anonimo sui cui Vivaldi scrisse i suoi primi quattro concerti per violino, che fanno parte dell'opera n. 8, il "cimento dell'armonia e dell'inventione" e costituiscono uno dei primi esempi di musica descrittiva.
Il terzo balletto, creato sulle musiche dell' inno alla gioia di Beethoven, è un augurio affinchè pace e serenità possano vivere ogni anno nell'intera umanità.
"An di froide!" "Alla Gioia!" canta il coro nell'ultimo movimento della nona sinfonia detta "La Corale". Lo spartito e il testo sono stati considerati dall' UNESCO Memoria del Mondo.
Chi è Tiziana Bertinotti
DA DESTRA: Tiziana Bertinotti - insegnante e coreografa del corpo di ballo "Compagnia di Giovani Artisti",
Mino Vernazza - presidente dell'associazione "Ambrogio Viale", Gianpaolo Giordano - sindaco di Cervo.
Foto di Renzo Boscolo