Menu principale:
Evento a cura dell'Associazione Culturale Ambrogio Viale, con il patrocinio del Comune di Cervo.
Intervista dell'autrice Greta Secchi a cura della giornalista Giada Campus e intermezzi musicali degli allievi Guitar and Friends Italy del Maestro Diego Campagna.
Greta Secchi è nata e cresciuta a Sanremo dove si è diplomata presso il Liceo delle Scienze Sociali. Fin dall’età di cinque anni, si appassiona al mondo dello spettacolo, avvicinandosi alla danza classica e frequentando la scuola dei “Giovani Artisti” dell’insegnate Tiziana Bertinotti. A quindici anni, scopre la recitazione e frequenta la scuola di recitazione "Backstage" di Patrizia Campanile, dopo il diploma di maturità si trasferisce a Firenze dove si diploma presso la Scuola Nazionale del Cinema Indipendente. Negli anni successivi frequenta a Roma il workshop dell’attore americano Danny Lemmo e il seminario della scuola di recitazione “Duse International” tenuto dall’insegnante Francesca De Sapio. La passione per la scrittura, invece, nasce all’età di tredici anni con fanfiction pubblicate su un sito internet. Inizia a scrivere il suo primo romanzo, (“Mr. Immondo”) a diciannove anni, grazie al supporto della sua migliore amica Erica.
Il Libro
"È conosciuto come John Unearthly o Robert Forgery. Oppure, come Lucas Bailey. Oppure, semplicemente, non è conosciuto. E, probabilmente, nemmeno lui si conosce. Non come crede, almeno. Per lui, è una continua lotta con se stesso: il giudizio, la paura, la rabbia, il rancore. Poi, una gioia irrefrenabile, la voglia di stare bene, lo stupore e la bellezza. In breve, il cambiamento. Sembra tutto così difficile da temere di non sapere come uscirne, da decidere di stare lontano dagli altri a priori, senza preoccuparsi di conoscere prima di giudicare. Tanto nessuno può essere alla sua altezza, nessuno può capirlo. Tutto questo, per seguire un lavoro che è una grande passione. Ma la passione è pericolosa. Bisogna saperla dosare".
Giada Campus è direttore responsabile delle testate giornalistiche www.creatv.it, Il lavoro nelle costruzioni, www.uilliguria.it. Collabora con testate giornalistiche nazionali e locali (“Il Secolo XIX”, “Telecity7 Gold”, “Nova Media Picture& News”, “Il Valle Scrivia”, “Le Voci dell'Antola”). Collabora con la rivista “Partecipare”. Produce documentari con l'Associazione Progetto Cine Indipendente. E' presidente dell'Unione Italiani nel Mondo Genova e Liguria. E’ responsabile dell'ufficio stampa e delle relazioni esterne della Uil di Genova e Liguria.
"Guitar and Friends Italy" è un ensemble di chitarre formato da giovani e giovanissimi chitarristi ed è diretta dal Maestro Diego Campagna.
"Guitar and Friends Italy" presenta giovani musicisti e non solo, all'inizio della loro carriera musicale in una svariata serie di iniziative ed appuntamenti ad Imperia, nella sua Provincia e oltre.
"Guitar and Friends" venne originariamente fondata in Austria a Salisburgo nel 1997 dal Maestro Eliot Fisk , (Maestro dello stesso Campagna), uno dei più importanti artisti al Mondo, ultimo "Mozarteum". Fu creato per espandere le possibilità di esibirsi per i giovani chitarristi ed incoraggiarli a collaborare con tutti gli altri strumenti per provvedere a svolgere una vera e propria opera di sensibilizzazione e aggregazione sociale attraverso la musica e le sue più profonde, infinite e a volte nascoste potenzialità. Successivamente, una nuova sede di "Guitar and Friends" fu creata a Boston presso il prestigioso "New England Conservatory" sempre ad opera di Eliot Fisk, della moglie Zaira Meneses e dei suoi studenti per svolgere negli Stati Uniti come in Europa la stessa fondamentale opera di sensibilizzazione. Terminata la sua attività a Salisburgo e dopo aver raggiunto tutte le finalita' istituzionali che si era prefissata, "Guitar and Friends" rinasce in Italia attraversando nuovamente l'Atlantico, ad Imperia in Liguria, grazie al sostegno ed alla collaborazione dello stesso Eliot Fisk, per dare un nuovo stimolo e rilanciare il messaggio universale che la musica, la cultura e l'arte, sono davvero alla base di ogni società democratica e civile.
L'obiettivo di "Guitar and Friends Italy" è la divulgazione della cultura, in questo caso quella musicale ma non solo, coinvolgendo il più possibile i giovani che spesso non si avvicinano a questo genere di musica, favorendo l’approfondimento di quella parte di repertorio poco conosciuta che contiene un grande livello artistico e merita di essere divulgata il più possibile.