Sándor Végh - Associazione Culturale Ambrogio Viale - Cervo (IM)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sándor Végh

Personaggi

Sándor Végh è stato un compositore, violinista e direttore d'orchestra ungherese naturalizzato francese, fondatore di diversi complessi da camera, tra cui il Quartetto Végh e direttore d'orchestra al Mozarteum di Salisburgo e dei Camerata Salzburg.

Sándor Végh nasce il 17 maggio 1912 a  Kolozsvár, in Transilvania, all'epoca nell'Impero Austro-ungarico. Inizia gli studi di pianoforte a sei anni, entra al Conservatorio di Budapest nel 1924, studiando violino con Jenő Hubay e composizione con  Zoltán Kodály. Inizia la carriera di violino solista e nel 1927 suona una composizione di Richard Strauss sotto la direzione del compositore stesso. Si diploma al Conservatorio nel 1930 vincendo il Premio Hubay e il Premio Reményi dell'istituto nel 1927.

Nel 1941 diventa professore dell'Accademia di Budapest (incarico che mantiene fino al 1946). Nel 1952 emigra in Francia e ottiene la cittadinaza francese. Nell'anno seguente si trasferisce a Basilea, dove ottiene  la cattedra al Conservatorio.

Agli inizi degli anni sessanta tiene un concerto nella Chiesa dei Corallini di Cervo, al termine del quale visita il paese e ne rimane talmente incantato da decidere di acquistare una casa.
Quest'ultima diventa un ritrovo di prestigiosi musicisti che volentieri aderiscono al suo progetto di far nascere a Cervo un Festival Internazionale di Musica da Camera.
Così nel 1964, sotto la sua guida, nella ciittadina ligure ha inizio una delle manifestazioni più prestigiose in campo artistico-musicale.

La sua vita si spegne il 7 gennaio 1997 a Salisburgo.

(Links esterni: articolo-biografia a cura di Elizabeth Mortimer)

Torna ai contenuti | Torna al menu

Utenti online